giovedì 12 novembre 2015

Intorno alla creatività, e ad un laboratorio creativo.


Se cerchi laboratorio sul vocabolario Dir, lo trovi alla voce lavorare: dal latino "laborare" « affaccendarsi, affaticarsi, affannarsi, anche lavorare, eseguire, operare, produrre ».
Un laboratorio, in genere, indica un ambiente medico, scientifico: un locale che fornisce condizioni controllate nelle quali possano essere eseguiti esperimenti scientifici, ricerche, misure. 

In questi anni mi sono dovuta impegnare fortemente nella spiegazione delle attività che i bambini avrebbero svolto, oppure sull'utilità del laboratorio stesso. 

Quando si legge o si parla di "laboratorio per bambini" o "laboratorio creativo"si intende, solitamente, un certo tipo di laboratorio. Come vi accennavo in questo post, la maggior parte delle volte si tratta di laboratori nel quale il bambino assembla, oppure completa, un prodotto. A volte il prodotto è bellissimo, ma ciò nonostante l'esperienza resta un mero esercizio di unione di pezzi, spesso pre-finiti, dove la vera creatività e la vera fantasia del bambino non solo non vengono per nulla sviluppate, ma vengono lasciate in disparte, a volte ignorate del tutto. 


Laboratori Metodo Bruno Munari®: il verde, le reti, manipolazione della carta

Allora, se non si tratta di questo tipo di laboratorio, sarà il mio un corso di disegno? Un avviamento al saper disegnare, all'imparare a disegnare bene?


Laboratori Metodo Bruno Munari®: l'albero, le nuvole, il sole


Qui, ora, vi svelerò un gran segreto.
Un laboratorio Metodo Bruno Munari® non serve a far diventare un bambino, un giorno, da grande, un artista. 
L'Arte è spesso usata come mezzo per promuovere la creatività, come mezzo di espressione e di comunicazione, ma ciò a cui il Laboratorio Metodo Bruno Munari® tende è altro. Non a caso non sono laboratori artistici, ma laboratori creativi, per l'esattezza laboratori di pensiero progettuale creativo. 

Cos'è allora la creatività?

Creare: « Far nascere, far esistere, far derivare dal nulla (...) Esercitare le proprie facoltà per arricchire il mondo di nuovi oggetti o nuove condizioni (...)»( dal vocabolario Dir).

Creatività è un termine contenitore, usato in un modo e spesso interpretato in un modo diverso. 
Potremmo analizzare le teorie sulla creatività, partendo dall' Insight della Psicologia della Gestalt, scomodando il dottor Freud con la sua visione pessimistica del pensiero artistico, arrivando a J.P.Guilford che per primo, in un documento scientifico, usò il termine "creativity". Potremmo analizzare altri percorsi della creatività e scomodare ora, per esempio, Ralph Waldo Emerson.
Quello che scopriremmo, nel viaggio all'interno di questo termine, è che la creatività è qualcosa che comincia, che nasce, che inizia. E' una dimensione di profonda comunione tra le nostre parti mentali e il mondo intorno a noi, sia esso la natura, gli altri, l'amore. 
La creatività è bellezza: il bello delle cose che arricchiscono la nostra anima.
La creatività è appagamento: qualcosa così profondamente sentito da dare ordine e armonia, e dunque quel senso interiore di profonda soddisfazione e pienezza.
La creatività è un modo di pensare, di interpretare la vita, ed è un processo di individualizzazione, di diventare cioè un individuo

La creatività serve per trovare una soluzione ad un problema, e per vivere la vita secondo le proprie regole: non è dunque solo dipingere ma, per esempio serve per creare delle macchine o andare sulla Luna, o sul fondo del mare. 
La creatività è appassionarsi: guardare il mondo con occhi attenti, sensibili, scientifici, curiosi. 
La creatività è ascolto di sé, comunicazione con emozioni e bisogni interiori e atavici e archetipici. 

Ecco dunque a cosa serve la creatività! Ecco a cosa serve un laboratorio Metodo Bruno Munari®! Non a diventare un pittore, o un artista, ma a diventare un individuo attento, curioso, appassionato.
Se provate a rileggere con attenzione cosa è la creatività, sulle sue applicazioni nel nostro profondo o nella nostra quotidianità, non è tutto -o quasi- ciò che si possa desiderare e augurare per una vita?

Come esattamente viene sviluppata e sostenuta la creatività in un Laboratorio Metodo Bruno Munari ®? Perchè viene spesso usata l'Arte? Quali sono le emozioni e i bisogni interiori e archetipici del bambino e dell'uomo? Raccontarvelo è l'obiettivo di questo blog, lo vedremo poco alla volta, seguitemi. 

Nessun commento:

Posta un commento